La squadra

Antonella Tagliabue 

In MR & Associati dalla fondazione, è Amministratore Unico, in precedenza è stata responsabile dell’ufficio stampa delle Edizioni Guerini e Associati curando le attività di promozione e l’organizzazione di eventi. È stata ricercatrice presso la società Aaster seguendo progetti in collaborazione con la UE.

Pietro Raffa 

Pietro Raffa, Partner e Responsabile area digital di MR & Associati (e Responsabile Web Advocacy di FB Bubbles), ha 33 anni. Si occupa della definizione di strategie digitali per aziende, partiti politici, istituzioni e associazioni di categoria. È un blogger: ha uno spazio su Huffington Post e uno sull'Espresso. Collabora inoltre con diverse testate online. Svolge docenze in Digital strategy presso il Sole 24 Ore (Business School), l'Università Statale di Milano, l'Università Cattolica e all'interno di laboratori di formazione digitale. Ha conseguito un Master in Marketing, comunicazione e digital strategy alla Business School del Sole 24 ore, dopo una laurea con lode in Relazioni Internazionali a Roma Tre. Ama la politica, i libri di Kafka, i film con Christopher Walken, il rap e il Milan.

Alice Blangero

Classe 1992 milanese di nascita con un piede nelle Langhe e la Sardegna nel cuore, dopo una laurea in Scienze Politiche e poi in Relazioni Internazionali all'Università degli Studi di Milano, parte per Monaco di Baviera grazie al Programma Erasmus Placement. Una volta tornata in Italia frequenta il Master in Management Politico del Sole 24 Ore e Luiss Business a Roma dove entra in contatto con diverse realtà politiche ed istituzionali.
In MR & Associati è senior account, coordina il team di comunicazione politica e si occupa di social advocacy.

 

Enrico Maria Longo

Nato sotto la stella di Italia '90 nella provincia di Lecce. Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università del Salento, si trasferisce a Milano per seguire un Master in Comunicazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo varie esperienze in piccole agenzie e grandi multinazionali approda in MR & Associati come Social Media Manager a 360°. Si occupa della realizzazione di copy, grafiche e animazione, della gestione del cliente e dello sviluppo di strategie di comunicazione social. Nel tempo libero ama il mare, la lettura e il buon cibo.

Emanuele Bucci

Social media strategist e web analyst. Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, si è specializzato in Comunicazione per le Relazioni Internazionali e in Comunicazione Politica, Lobbying e Public Affairs. Nato e cresciuto nel mondo dello sport, è un appassionato di nuove tecnologie, storia, politica e musica hip hop americana. In MR & Associati si occupa di adattare le novità tecnologie più interessanti nel panorama della comunicazione digitale per migliorare i messaggi chiave dei brand e delle loro campagne di advocacy.

 

Pietro Bellini

Nato nel 1995 in provincia di Bergamo, si laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Pavia, dove inizia a collaborare come Social Media Manager e videomaker per progetti di divulgazione scientifica. Per MR & Associati si occupa di campagne elettorali e di advocacy, principalmente nel ruolo di Content Creator e Web & Social Analyst. Ha studiato Documentario alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Ama il cinema. Vive a Milano.

 

 

Luca Rondena

Nato a Magenta, la Città della Battaglia e del colore, dalle superiori è impegnato nella vita associativa e politica della propria comunità. Laureato in Scienze Politiche e in Scienze Storiche alla Statale di Milano, collabora all’interno di diverse campagne elettorali locali e regionali gestendo l’organizzazione di eventi e la comunicazione digital dei candidati.
Interista e appassionato di cucina, in MR & Associati svolge il ruolo di social media manager e si occupa di graphic design e campagne advertising. 

 

Greta Mosca

Anno 1995, da sempre curiosa delle relazioni istituzionali e diplomatiche, dopo una laurea in Scienze Politiche e un tirocinio per i gruppi consiliari del Comune di Milano, vola negli States per un internship all’ambasciata italiana a Washington per poi tornare in Italia e conseguire una laurea magistrale con lode in Scienze di Governo all’Università degli Studi di Milano.
In MR & Associati svolge principalmente attività di Social Analysis e Web Listening per aziende, associazioni e istituzioni.

 

Daniele Villa

Abbiatense del 1994, cresciuto a Milano con la testa oltreoceano. Dopo due lauree con lode in Lettere Moderne e in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse all’Università Cattolica di Milano muove i primi passi nel mondo della comunicazione pubblicitaria con un tirocinio in una delle più importanti agenzie creative del mondo, per poi approdare nel settore dei social data e della Sentiment Analysis. Appassionato di NBA, NFL e politica, in MR & Associati si occupa di social media management, di Web Listening e supporta il team social di Beppe Sala.

 

 

 

Patrizia Chizzoli

Ama i numeri e gli animali allo stesso modo ed è un'irriducibile camperista. Sarà per questo che ha deciso di essere l'office manager di MR & Associati.


MR & Associati sui social