Milano: capitale di tendenza, capitale di tendenze
Il 23 giugno è stato per noi un momento speciale durante il quale abbiamo finalmente inaugurato i nostri nuovi uffici a Milano.
Un’occasione per festeggiare insieme ma anche per riflettere sull’importanza della città in un ampio e composito ventaglio di settori e realtà differenti, dall’anticipazione delle tendenze alla definizione di nuove policy.
Per confrontarci al meglio su questi temi, durante il talk di benvenuto – moderato da Annalisa Ferretti, Partner FB & Associati, e Pietro Raffa, Amministratore Delegato MR & Associati – sono intervenute personalità rilevanti e professionisti del settore come Fabio Bistoncini, Presidente di FB & Associati, Alessandra Ghisleri, Direttrice di Euromedia Research, Pierfrancesco Maran, Assessore alla Casa e Piano Quartieri del Comune di Milano, Marco Osnato, Deputato di Fratelli d’Italia e membro della Commissione Finanze, e Giangiacomo Schiavi, giornalista del Corriere della Sera.
Da un’analisi delle opinioni e del vissuto degli italiani, realizzata da Alessandra Ghisleri, Milano sembra conservare – a discapito delle contingenze emergenziali degli ultimi due anni – questa sua caratteristica di città influente, tanto sul decision making quanto sul trend setting, cosmopolita e determinante sul piano nazionale ed europeo, e il web lo conferma. FB Bubbles ha analizzato il percepito in rete sulla città di Milano ed è emersa l’immagine di una metropoli vivace e dinamica, attenta ad arte, cultura e attivismo politico – su tematiche nazionali e locali – ma anche fulcro di servizi ed affari, oltre che indiscussa capitale di opportunità dal fascino internazionale.
Ciò che non deve mancare in una realistica fotografia della città è il ruolo ricoperto dalle persone, non solo che ci vivono ma che, per le ragioni più diverse, la frequentano e interagiscono al suo interno. Il valore aggiunto di Milano è proprio questa sua predisposizione a creare e consolidare un network di soggetti che diventa sempre più ampio grazie a interessi, investimenti e necessità, perfettamente rappresentativo del ruolo di Milano sul piano nazionale quanto su quello europeo.