Discorso di fine anno, è boom sui social per Mattarella

 

La sera di lunedì 31 dicembre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha tenuto il tradizionale discorso di fine anno. Il suo messaggio, trasmesso dalle principali reti tv, è stato seguito da più di 10,5 milioni di telespettatori, facendo registrare una media del 40% di share.

Ma è sui social, specie su Twitter, che il discorso di Mattarella ha avuto particolare eco: secondo i dati forniti dall’ufficio stampa della Presidenza della Repubblica, i tweet dell’account @Quirinale hanno generato ben 3,5 milioni di visualizzazioni (+583% rispetto ai dati 2017). Attorno al discorso di fine anno, inoltre, sono state raccolte circa 93mila uscite social, il cui sentiment è stato largamente positivo nei confronti del Presidente, come ha mostrato l’analisi di Pietro Raffa, Partner e Responsabile area digital di MR & Associati Comunicazione.

Oggi l’analisi di Raffa viene ripresa dai principali quotidiani nazionali.

 

Corriere della Sera, Salvini non si sente «sotto accusa». Adesione fulminea alle parole del Colle 

Repubblica, Il 2019 di Mattarella superstar, complimenti bipartisan da Conte a Napolitano. Silenti Salvini e Di Maio

La Stampa, La rivincita del Colle Record di ascolti e boom di contatti sui social network

Il Sole 24 Ore, Economia e sicurezza, boom sui social per il «controcanto» di Mattarella

Avvenire, Bolle guida gli ascolti delle feste. Ma il trionfatore è Mattarella

Quotidiano Nazionale, Tasse, sicurezza, conti: il Colle striglia tutti

Il Manifesto, Elogio del buonismo. E il presidente pacato fa da argine a Salvini

MR & Associati sui social