» #TVEngagement: i dati sul second screen degli show tv

#TVEngagement: i dati sul second screen degli show tv

.

Nella nostra analisi abbiamo raccolto i dati delle conversazioni online e dello share durante tutte le puntate di alcune delle più amate e seguite trasmissioni tv. Abbiamo confrontato le percentuali dello share con il numero dei cinguettii su Twitter delle community di Sanremo, Masterchef, Pechino Express e Xfactor.

La tradizione canora di Sanremo sbaraglia la concorrenza, risultando lo show più visto e commentato online del 2017.

I dati di Pechino Express, in onda su Rai2, indicano che il suo pubblico è meno propenso al double screen rispetto a XFactor che registra una media più elevata di tweet per puntata. La finale è stata commentata online da 200.000 cinguettii.

Esempio eclatante di quanto i social abbiano ravvivato alcuni format televisivi, è quello del Grande Fratello Vip. Nonostante i 17 anni di età e le varie voci di crisi, l’edizione di quest’anno è stata la più vista, la più seguita e la più commentata di sempre, soprattutto online. I social si sono rivelati un terreno fertile di confronto sullo show: migliaia di utenti hanno fatto sì che l’hashtag ufficiale #Gfvip fosse nei Top Trend italiani durante tutta la durata del programma. La puntata finale ha raccolto attorno a sé ben 242.800 tweet.