Milan campione e sorpresa Cagliari. I numeri social della Serie A

L’estate è periodo di calciomercato e ritiri per i club della Serie A. Terminate le competizioni internazionali (Europeo e Coppa America) le squadre della massima serie italiana avranno circa un mese per rifinire nuove tattiche, integrare i nuovi acquisti e prepararsi alla scalata della classifica. Se ancora è troppo presto per fare pronostici su chi sarà a vincere il campionato 2016/2017, c’è una competizione che non si ferma mai. Non si gioca sull’erba degli stadi italiani, ma si combatte a colpi di like e di follow su Facebook e Twitter. Inutile dire che tutte le squadre possono vantare ormai una solida presenza online, distribuita sui principali social network, ma è interessante andare a vedere in che modo i club si contendono i tifosi digitali.

A farla da padrone è l’A.C. Milan, che su Facebook e Twitter è la prima squadra italiana per numero di fan e di follower. Con quasi 25 milioni di like è la capolista della serie A sul principale social network e domina, seppur con cifre inferiori, anche la piattaforma di microblogging, dove vanta oltre 3 milioni e mezzo di utenti.

La Juventus è l’unica squadra che online può vantare cifre simili ai rossoneri. La Vecchia Signora ha infatti una solidissima presenza su Facebook, con quasi 24 milioni di fan. Su Twitter raggiunge i 3 milioni di follower. Le cifre di Milan e Juventus non sorprendono: parliamo di due tra i brand calcistici più conosciuti al mondo.

 

È curioso andare a confrontare la classifica online con quella della passata stagione giocata sul campo. Se sui social il Milan è campione indiscusso, non si può dire lo stesso nella serie A. La curiosità è che Roma e Inter, che hanno chiuso il campionato rispettivamente terza e quarta, occupano la stessa posizione anche sui social (la Roma con circa 8 mln di fan e 1,2 mln di follower; l’Inter con circa 7 mln di fan e 1 mln di follower).

La vera sorpresa infine sono le neopromosse in serie A, in particolare il Cagliari Calcio. La squadra campidanese pur arrivando dal campionato minore si posiziona già a metà classifica per la presenza su Facebook con quasi 300mila fan, tenendo testa a molte squadre da tempo presenti nella massima serie. Un risultato ottenuto con un’ottima gestione della pagina, offrendo contenuti di qualità e più innovativi rispetto a molti altri club.

@TomDotti

MR & Associati sui social