La squadra

Antonella Tagliabue

In MR & Associati dalla fondazione, è Amministratore Unico, in precedenza è stata responsabile dell’ufficio stampa delle Edizioni Guerini e Associati curando le attività di promozione e l’organizzazione di eventi. È stata ricercatrice presso la società Aaster seguendo progetti in collaborazione con la UE.

Pietro Raffa

Pietro Raffa, Partner e Digital Strategist di MR & Associati, ha 31 anni. Si occupa della definizione di strategie digitali per aziende, partiti politici, istituzioni e associazioni di categoria. È un blogger: ha uno spazio su Huffington Post, uno sull'Espresso e uno su l'Unità. Svolge docenze in Digital strategy presso il Sole 24 Ore (Business School) e all'interno di laboratori di formazione digitale. Ha conseguito un Master in Marketing, comunicazione e digital strategy alla Business School del Sole 24 ore, dopo una laurea con lode in Relazioni Internazionali a Roma Tre. Ama la politica, i libri di Kafka, i film con Christopher Walken, il rap e il Milan.

Mario Rodriguez

Attivo nella professione da più di trent'anni, nel 1994 ha fondato MR & Associati e attualmente è partner. Insegna comunicazione pubblica presso il Corso di laurea in Management della PA all’Università di Milano e ha insegnato Comunicazione Politica nel corso di laurea in Scienze della comunicazione all’Università di Padova. Ha pubblicato con Nicolò Addario Comunicare la politica, Monduzzi Editoriale, 2016 e per l’editore Angelo Guerini, Consenso, 2013. Ha coltivato diverse passioni apparentemente assai diverse tra loro: il teatro, la fotografia, la politica, l’insegnamento. Tutte tenute insieme da tanta autoironia.

Daniele Palla

In MR & Associati si occupa della web reputation e del monitoraggio di clienti come Terna, Electrolux ed Equitalia. 31 anni, in passato si è occupato di comunicazione corporate, ufficio stampa e social media in multinazionali come Telecom Italia e del mondo industriale come Phoenix Contact. Laureato in comunicazione all’Università di Pisa, nel 2011 ha conseguito un Master in Media Relation all’Università Cattolica di Milano. Appassionato di sport, viaggi e trasporti, dal 2005 è arbitro della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Tommaso Dotti

Tommaso Dotti, 30 anni, è Social Media Analyst di MR & Associati, per cui ha lavorato come Social Media Editor alla campagna elettorale del candidato Sindaco Beppe Sala. Prima di arrivare a Milano era parte dell’Ufficio Stampa e Comunicazione di Unindustria Forlì-Cesena, dopo aver collaborato con la casa di produzione SUNSET Comunicazione. È anche videomaker e fotografo freelance, si è laureato in Mass media e Politica all’Università di Bologna, sede di Forlì. Appassionato di cinema, musica e pallacanestro.

Vincenzo Strino

Vincenzo Strino, 31 anni, social media manager. Si occupa di comunicazione politica da quando aveva 22 anni. Ha una laurea in Scienze Politiche ed una in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, entrambe conseguite alla Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista dal 2012, coordina e dirige radio Siani, la radio della legalità. Nel tempo libero si occupa di volontariato nella periferia nord di Napoli con il Larsec, associazione da lui fondata nel 2014.

Mariagrazia Carbotti

24 anni, pubblicista da quando ne aveva 18. Osserva, scrive e legge tantissimo per colpa della sua infinita curiosità. Laureata con il massimo dei voti in Mass Media e Politica all’Università di Bologna, ha trovato anche il tempo di collezionare esperienze in tutta Europa. Ama le lingue, la musica, i paesaggi e i sapori di casa sua, la Puglia.

Patrizia Chizzoli

Ama i numeri e gli animali allo stesso modo ed è un'irriducibile camperista. Sarà per questo che ha deciso di essere l'office manager di MR & Associati.