Beppe Sala

Abbiamo curato la strategia digitale della campagna elettorale del candidato Sindaco Beppe Sala e attualmente ci occupiamo del management dei suoi profili social. ll team social, guidato da Pietro Raffa, gestisce i canali online del sito, newsletter, pagina Facebook, profili Twitter e YouTube. Ci occupiamo della stesura, della pubblicazione e della moderazione dei post/tweet.

Il team si occupa della stesura di un piano editoriale adattato all’agenda del candidato e alle abitudini degli utenti. L’attività di content marketing si svolge tenendo conto dei cambiamenti degli algoritmi dei singoli social network, in modo da favorire una distribuzione capillare dei contenuti e un elevato livello di interazioni.

La produzione di materiale grafica avviene all’interno di una strategia di visual storytelling.

L’attenta profilazione degli utenti, attraverso un continuo web listening, permette azioni di comunicazione efficaci e reazioni rapide in caso di minacce e opportunità. Il team monitora giorno per giorno il mood della rete, in relazione al Sindaco e alle tematiche rilevanti. Durante la campagna elettorale, a livello di distribuzione, una efficace pianificazione e gestione delle attività di advertising sui principali social network ha portato al raggiungimento di un pubblico selezionato, grazie soprattutto all’utilizzo delle tecniche di sponsorizzazione più evolute.

Le aree di intervento:

  • Gestione dei principali social network (Facebook, Twitter)
  • Stesura del piano editoriale
  • Community management e moderazione delle conversazioni sui social
  • Attività di content marketing costantemente adeguata al cambiamento degli algoritmi e alle variazioni di abitudini degli utenti
  • Ideazione di materiale grafico (video/infografiche) all’interno di una strategia di visual storytelling
  • Web listening e monitoraggio media
  • Creazione di hashtag per la viralizzazione delle iniziative del profilo del Sindaco
  • Attività di influencer marketing per promuovere la notorietà del Sindaco e la diffusione di un sentiment positivo sulla sua persona;
  • Profilazione degli utenti e gestione delle attività di advertising sui principali social network
  • Reportistica mensile su andamento dei profili social, attraverso un’analisi approfondita degli insights

MR & Associati sui social